Progetto di fattibilità tecnico-economica dell’itinerario ciclabile Ozieri-Bosa – Inserimento ambientale

La Regione Sardegna e l’Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST) hanno avviato il progetto di realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile, incentrato prevalentemente sull’uso della bicicletta, che coinvolge tutto il territorio regionale.
La società Sintagma si è aggiudicata la gara per la redazione del progetto di realizzazione dell’itinerario ciclabile “Ozieri/Chilivani – Illorai/Tirso (Stazione) – Macomer – Bosa”. Egeria è la società che si occupa dell’inserimento ambientale dell’opera nelle diverse fasi di progettazione.
Questa occasione ci ha permesso di approfondire la conoscenza di un territorio quasi incontaminato e ricco di tradizioni, che verrà valorizzato anche tramite la promozione e l’introduzione di una forma di turismo basato sulla fruizione lenta delle sue risorse . Il percorso ciclabile, che attraversa aree naturali di importanza internazionale, si sviluppa per lo più lungo la vecchia ferrovia ormai dismessa, e per una parte si sviluppa come ciclo-ippovia. Questa scelta strategica non solo permette il recupero di un’infrastruttura ormai inutilizzata, ma determina anche una riduzione degli impatti sull’ambiente.

CommittenteSINTAGMA S.r.l.ServizioProgetti e AmbienteAnno2019 (in corso)