Redazione del Piano di Protezione Civile Intercomunale dell’Unione Comuni d’Ogliastra

L’Ogliastra è un territorio ampio e paesaggisticamente articolato; si estende a partire dalle montagne di Arzana fino alle spiagge di Bari Sardo, passando per i centri abitati ricchi di funzioni e servizi come Lanusei e includendo piccole comunità come Elini, Ilbono e Loceri.
La tipologia degli eventi emergenziali dell’Unione è estremamente diversificata: il territorio montano è segnato dal pericolo di frane e neve mentre quello costiero conosce storicamente il pericolo di mareggiate; il rischio incendi dei versanti e delle coste e il rischio idraulico lungo le fasce fluviali, completano il quadro complesso per le attività di protezione civile.
Egeria ha elaborato un piano che mira a favorire l’operatività dei vari comuni in forma singola e in forma coordinata, per affrontare le diverse tipologie di emergenze mettendo a sistema risorse e mezzi.
Il Piano prevede la messa in campo e l’utilizzo di un sistema intercomunale, per sopperire alla carenza di mezzi e personale dei piccoli comuni che appartengono all’Unione, ma allo stesso tempo preserva l’autonomia delle autorità locali di Protezione Civile, cioè i Sindaci.

CommittenteUnione Comuni d’OgliastraServizioProtezione CivileAnno2020CollaboratoriDott. Danilo Zaia